Tra i capolavori conservati in Santa Maria in Trastevere meno osservati è da annoverare sicuramente lo splendido olio su rame del Domenichino inserito al centro del soffitto ligneo della navata centrale, soffitto progettato e disegnato dallo stesso artista e messo in opera nel 1617.
(altro…)Categoria: Instagram
Foto condivise dal mio profilo Instagram, in giro per l’Italia alla ricerca della bellezza nell’arte: architettura, urbanizzazione e opere di rilievo.
-

Basilica di Santa Croce
La Basilica di Santa Croce a Firenze: uno dei più significativi esempi di gotico italiano e una delle più grandi chiese francescane.
La facciata in stile neogotico fu realizzata a metà ottocento su progetto di Nicola Manas e Lorenzo Bartolini e si caratterizza per la semplicità dell’ornato e l’eleganza della composizione.
(altro…) -

Bitetto
Bitetto, immutata nei secoli e immutabile, con il suo dedalo di vicoli che si sviluppa in modo concentrico a partire dal cuore del borgo medievale: la Cattedrale.
Lo sai dove nasce il romanico pugliese? Proprio qui, con questo tempio cristiano (XI sec.) insieme ai duomi di Taranto, Otranto, Troia e Acerenza.
E dopo aver ammirato la maestosa bellezza del duomo romanico, si va in cerca di un po’ d’ombra dal sole di mezzogiorno percorrendo le viuzze del borgo, ascoltando i discorsi in dialetto stretto di chi è rimasto ad abitare queste antiche case… A volte neanche io riesco a capire tutto ?






Bitetto, borgo e Cattedrale di San Michele Arcangelo
-

Il mare d’Abruzzo
Il mare d’Abruzzo che preferisco: tutto per me, con il giusto acquerello di nuvole sopra la testa e tutto lo spazio della spiaggia per godermi il magico momento del contatto con l’acqua salata…
Spiaggia di Montesilvano
-

Tramonto abruzzese
Un meraviglioso tramonto abruzzese dal belvedere di Guardiagrele, guardando verso le montagne e le colline molisane: il modo migliore per ritrovare un attimo di pace…
Belvedere di Guardiagrele (CH)
-

Passeggiando nei Musei Vaticani
Nei Musei Vaticani anche un semplice corridoio di passaggio dalla Sala delle Muse al Cortile Ottagono diventa esposizione museale con l’arte che ti prende per mano…
-

Basilica di San Giovanni in Laterano
“Mater et caput” di tutte le chiese di Roma e del mondo: la Basilica di San Giovanni in Laterano.
Quanto mi piacerebbe respirare il profumo dell’incenso percorrendo le cinque navate della Primitiva Basilica Costantiniana… Ma anche adesso, l’opera di Borromini non è niente male (anche perché le vecchie navate le ha inglobate e le ha nascoste nelle murature barocche)…Navata centrale dell’Arcibasilica del SS.mo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista.
-

Cala dell’Acquaviva
A due passi dalle rotte turistiche più commerciali, in Salento, c’è un luogo magico dove tutto è quiete e l’unico rumore che senti è quello dei tuoi pensieri.
Nei dintorni di Castro.
-

Nel cuore di Matera
Un’altra suggestiva veduta del cuore pulsante di Matera, la Cattedrale, che puoi rivivere attraverso le parole dello storico dell’arte Tommaso Evangelista:
E sopra le case e i vicoli, come da nobiltà antica, si erge un’acropoli bellissima, un empireo di palazzi che culmina nella cattedrale, Axis Mundi delle pietre e riferimento perenne di guida.
Breve estratto dall’inedito “Matera”, di Tommaso Evangelista.
-

Il porto turistico di Pescara
Passeggiando nel porto turistico di Pescara durante un pigro pomeriggio di Aprile, con il sole che fa capolino tra le nuvole e il profumo del mare che ti entra nelle narici.
Barche ormeggiate in lunga esposizione.
